We are supported by readers, when you click & purchase through links on our site we earn affiliate commission. Learn more.

Come Faccio a Sapere se la mia TV è 4K del 2023 [Una Guida Completa]

Ora viviamo nell’era in cui la maggior parte delle persone ha una forte domanda di intrattenimento domestico. La televisione in questi giorni è dotata di un’ampia gamma di opzioni che offrono la migliore esperienza per le esigenze di ogni individuo. In questa era moderna, tutti cercano la tecnologia più recente. Dovresti considerare diversi fattori come contrasto, frequenza di aggiornamento, risoluzione ecc.

Con l’impulso al progresso, la risoluzione 4K è la tecnologia di tendenza che troverai quando acquisti un televisore. Quasi tutti i produttori portano i loro modelli UHD a dominare il mercato.

Una TV 4K è un televisore con risoluzione 4K. Ciò significa che la TV ha 3.840 pixel orizzontali e 2.160 pixel verticali, per un totale di circa 8,3 milioni di pixel. Nelle specifiche dei prodotti TV, le risoluzioni sono generalmente indicate come “3840 x 2160” per i TV 4K.

Come implicano i loro nomi, 4K UHD ha una risoluzione notevolmente superiore rispetto ai video HD 1080P. La risoluzione 4K è esattamente 3840 x 2160 pixel, mentre 1080P è composta da 1920 x 1080 pixel. La designazione 4K si riferisce ai quasi 4000 pixel orizzontali. E se ne sai di più sulla TV, controlla l’articolo su come scegliere una TV.

Cos’è una TV 4K?

Fonte: www.flickr.com

4K è la parola comune quando si cerca una nuova TV. Questa è una delle risoluzioni di fascia alta di uno schermo che rende quattro volte superiore a una normale TV HD. Vedrai una nitidezza, un contrasto e una luminosità dell’immagine più dettagliati rispetto all’HD.

La risoluzione dei televisori 4K, che è 3840 x 2160 px, è compatibile con Dolby Vision che ti offre un’esperienza di livello cinematografico digitale a casa tua. Funziona con un’elevata gamma dinamica, dove migliora la qualità dell’immagine e video con maggiore contrasto.

Potresti sapere che gli standard di qualità del display più comunemente visti sono la risoluzione SD, HD, Full HD e UHD o 4K. Queste risoluzioni corrispondono a dimensioni in pixel che vanno da 720p per SD a 3840p 4096p (circa 4000, da cui il nome 4K) per UHD.

Denota quanto è arricchita la tua immagine o il tuo video. Anche i minimi dettagli della tua immagine o del tuo video verrebbero visualizzati in un formato chiaro con l’aiuto di pixel aumentati.

Se sei un grande fan della visione di contenuti su Netflix, video di Amazon Prime, allora è il modo migliore per ottenere la TV 4K senza alcun dubbio.

Come faccio a sapere se la mia TV è 4k?

Fonte: www.flickr.com

Molte volte riceviamo domande come questa. Le persone sono confuse sul fatto che la loro smart TV supporti o meno i contenuti 4K. Ci sono alcuni modi che puoi seguire per sapere se si tratta di una TV 4K o meno.

Per verificare se la tua TV è 4k, controlla se c’è scritto “UHD” nel manuale dell’utente o sulla confezione che mostra i dettagli del display. Inoltre, puoi anche andare su “Risoluzione dello schermo” nel menu delle impostazioni della TV e verificare se è 3840 x 2160 o meno. Questa risoluzione si riferisce a 4K.

Controlla il manuale della tua TV

Se hai ancora il manuale utente del televisore, il compito diventa facile. Tutti i televisori di diversi produttori contengono specifiche dettagliate nel loro manuale utente. Tutto quello che devi fare è cercare l’opzione di risoluzione dal manuale. Se il manuale dice che la risoluzione è 4K o 2160p, allora congratulazioni per la tua TV 4K. Inoltre, alcuni produttori fanno riferimento alla risoluzione 2160p come ad altissima definizione (UHD).

Controlla le impostazioni di risoluzione

Vai alle Impostazioni della tua TV subito dopo averla accesa e cerca in particolare la sezione della risoluzione. Alcuni hanno solo un’opzione di risoluzione, mentre altri offrono varie scelte, che vanno da 720p e 1080p a 4K, tra cui scegliere. La maggior parte degli utenti tende a guardare la risoluzione controllando il numero di pixel visualizzati. Se vedi il rapporto 3840 x 2160 nelle tue opzioni di risoluzione, allora stai tranquillo perché la tua TV è già configurata con 4K.

Controlla la schermata del menu della tua TV

A volte puoi trovare le specifiche e le informazioni del dispositivo per la tua TV utilizzando la TV stessa. Basta accendere la TV, accedere al menu e cercare un’opzione con una di queste parole: Informazioni sul dispositivo, Specifiche, Informazioni, Generale. Diversi televisori hanno layout di menu diversi, quindi potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare il posto giusto. Ma, la maggior parte delle volte, gli utenti saranno in grado di confermare se la loro TV è 4K o meno con questo metodo.

Visita il sito ufficiale

Basta visitare il loro sito Web ufficiale su Internet e cercare lì le specifiche. Riceverai tutte le informazioni sul modello sul sito web.

Controlla badge e decalcomanie 4K sulla tua TV

Dai un’occhiata alla tua TV e troverai alcuni adesivi, stemmi o decalcomanie su di essa. È molto comune che i produttori li includano sui loro prodotti. In questo caso, adesivi, stemmi o decalcomanie mostrano la compatibilità 4K del tuo dispositivo sul televisore stesso.

Prova contenuti 4K

Se la tua TV è dotata di un’app YouTube integrata, prova un contenuto 4K al suo interno. Riproduci un video in 2160p e verifica se viene visualizzato o meno. Se il video continua senza problemi, possiedi una TV 4k.

Controllo Youtube

La maggior parte dei televisori moderni in questi giorni viene fornita con l’app YouTube integrata. Per verificare se la TV è 4K, devi cercare e riprodurre un video 4K in modo che corrisponda all’opzione di risoluzione mostrata. Se la tua TV ha una possibilità di 2160p, la tua TV è 4K. Puoi cercare l’aiuto di alcune versioni OTT con contenuti 4K disponibili per i test. Prova a scegliere brevi video in formato 4K da riprodurre. I tuoi televisori 4K dovranno visualizzare la risoluzione corrispondente o Ultra HD.

Utilizzo di immagini 4K

Scarica alcune immagini con risoluzione 4K e Full HD, incluse 1920×1080 e 3840×2160. Devi trasferire tutte le foto sulla TV e aprirle. Innanzitutto, apri la foto 4K e controllala a schermo intero. Fai lo stesso con il full HD. Se l’immagine HD completa inizia con un bordo intorno, la tua TV è full HD.

Chiama l’assistenza clienti

Bene, se nulla di quanto sopra funziona per te, sfortunatamente, non c’è altra opzione per chiamare l’assistenza clienti se sei interessato a saperlo. Ti faranno sicuramente sapere se possiedi o meno una TV 4K.

Verdetto

I televisori 4K offrono una risoluzione maggiore rispetto ai televisori ad alta definizione (HD). Per determinare se la tua TV ha 4K, puoi guardare la confezione o il manuale fornito con il dispositivo. Se ciò non funziona, puoi provare a riprodurre contenuti 4K e vedere se viene visualizzato correttamente in 4K.

I televisori ad alta definizione (HD) non sono più i migliori come una volta. Negli ultimi anni, la tecnologia TV non ha mai smesso di muoversi e devo dire che il suo più grande movimento finora è la risoluzione 4K. I film e gli spettacoli di oggi vengono registrati in uno straordinario 4K, offrendo una qualità dell’immagine superiore. La chiarezza, il contrasto e il colore hanno stupito molte persone se guardano il “mondo reale” attraverso i loro televisori.